Come togliere i sottotitoli dalla Tv Saba

Togliere i sottotitoli dallo schermo di una TV SABA durante la programmazione di un film, di un telegiornale o di un qualunque spettacolo televisivo potrebbe sembrare molto semplice ma in realtà non è così. Non tutte le TV hanno un semplice tasto sul quale digitare per risolvere questo problema creatosi il più delle volte in modo così involontario da non sapere più quale pulsante abbiamo spinto per aver creato questo, a volte fastidioso sopratutto se non voluto, disguido.

Solitamente si è portati ad un fai da te, basta cominciare a pigiare bottoni alla rinfusa sul telecomando, anche quelli di cui fino a poco tempo prima non sapevamo nemmeno l’esistenza.

Ma ancora peggio non conosciamo l’utilità, per renderci conto dopo dieci minuti di tentativi al limite della nostra pazienza e dalla tentazione di distruggere quel maledetto marchingegno, di aver bisogno di ricercare le istruzioni d’uso.

Se abbiamo perso dieci minuti del nostro prezioso tempo nel tentativo di evitare di andare alla ricerca del libretto di istruzioni, ci sarà stato pure un motivo.

Non sappiamo dovè? Non sappiamo dove cercare? O ancora peggio abbiamo cercato nel posto in cui eravamo certi di trovarlo ma non lo abbiamo trovato?

E solo dopo altri dieci minuti di ricerca, finalmente entriamo in possesso di questo benedetto contenuto di informazioni scritte che crediamo ci possa condurre a termine della nostra disperata ricerca ma scopriamo ben presto dopo altro tempo perso nel leggere e rileggere circa 34 pagine tutte le istruzioni dall’indice al luogo di produzione e distribuzione che la procedura corretta per poter disinstallare i sottotitoli dalla schermata non c’è scritta da nessuna parte.

A questo punto non resta altro da fare che tornare in quello che era stato il primo tentativo di ricerca: “INTERNET” …. di questo argomento ne parlano tutti, spingi questo spingi quell’altro, ma di quali TV stiamo parlando?

Sciaguratamente le soluzioni cambiano a seconda della marca della televisione e dopo due intensi giorni, fortunatamente festivi, si è giunti alla conclusione:

  • dal telecomando digitare MENU’;

  • sul video compariranno vari file attivare IMPOSTAZIONI;

  • quindi premere su LINGUA:

  • in basso su Impostazioni Lingua dove troveremo scritto Corrente o Attuale alla voce Audio deve essere scritta la lingua che desideriamo ascoltare. Invece a “Sottotitolo (se non li desideriamo) deve essere scritto NESSUNA”.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*