Come non farsi chiamare dai call center

E’ diventato un problema serio quello di trovare una soluzione per evitare di ricevere, senza sosta, le svariate telefonate dei call center pronti sempre a promuoverti delle ottime occasioni. Capire come non farsi chiamare dai call center è fondamentale per avere un minimo di tranquillità.

Il problema è che riceviamo così tante telefonate che siamo al collasso, esauriti, stanchi di rispondere giornalmente ad operatrici che collaborano con i call center di qualunque gestore.

La cosa ridicola sta nel fatto che ognuna di loro propone la medesima tariffa a “condizioni diverse” a seconda dell’agenzia che rappresenta o di come gli hanno insegnato ad impostare la telefonata, fuorviando l’ignaro cliente perso ormai in quella che è diventata una vera giungla.

Non da meno sono i numeri verdi che ormai brancolano nel buio: anche qui ognuno aggiunge il suo, su tre telefonate dove si tenta di fare una domanda leggermente più specifica o non usuale puntualmente avremo…tre versioni diverse… provare per credere.

Per evitare tutto questo c’è chi ci tutela, basterebbe iscriverci sul registro delle opposizioni in modo tale da non poter ricevere più telefonate di tipo commerciale: questo servizio con iscrizione gratuita consente al cittadino di poter usufruire di un minimo di privacy.

Ma in realtà non basta perchè è necessario prendere anche delle precauzioni, o meglio è indispensabile non commettere alcuni errori come non prestare attenzione quando compiliamo determinate accettazioni che ora andremo a riepilogare.

Trucchi per non farsi chiamare dai call center

  • Tra le prime cose da non fare è accettare che il proprio nome sia nell’elenco telefonico o ancora peggio nei servizi d’informazione.
  • Attenzione poi alla compilazione di richieste di schede per usufruire di sconti ed omaggi tipo tessere per supermercati, per distributori di carburante, o quelli dei negozi, tutti vi chiederanno al ritiro della scheda di trascrivere oltre ai vostri dati anagrafici anche il vostro numero di telefono fisso o cellulare e il gioco è fatto, vi siete fatti volontari, avrete di vostro pugno accettato di ricevere telefonate pubblicitarie, sicuramente per l’azienda titolare della scheda e forse anche per altre società che collaborano per la stessa se non avrete prestato abbastanza attenzione a rifiutare con una semplice ics le loro telefonate.
  • Stesso rischio avviene nel compilare le domande di attivazione di nuova linea telefonica/ energia/gas/ecc. o cambio gestore, basterà prestare nel compilare la modulistica la stessa attenzione che abbiamo rivolto nel compilare la richiesta delle schede.
  • Idem dicasi quando sottoscriviamo richieste di garanzia all’acquisto di qualunque prodotto che ha diritto a questo servizio.
  • Occhio anche ad internet, in qualunque momento ci venisse richiesto di trascrivere il nostro numero di telefono, dobbiamo aspettarci che dietro ci sia l’azienda pinco pallino che si riserva di richiamarci o addirittura abbiamo superficialmente acconsentito di far girare il nostro numero di telefono anche per altre agenzie, perchè non si caschi nell’errore basterebbe solo “non accettare quell’unico passaggio”.
  • Sono certo che tutti sappiamo che sia giusto rispondere, se vogliamo, ai sondaggi che spesso ci propongono per strada ma come ormai abbiamo capito se ci chiedono e diamo il nostro numero telefonico fosse pure il cellulare il problema si presenterà sempre.
  • Dietro ogni abbonamento c’è sempre una richiesta del genere, non significa che dobbiamo solo per questo timore chiuderci a riccio, ripeto basta solo rifiutare mettendo una X sul NO quando e se dovessimo trovare una domanda del tipo: vuole ricevere pubblicità?
  • Se poi state ricevendo telefonate da qualche istituto bancario che promette investimenti o prestiti interessanti, cercate solo di ricordarvi cosa avete firmato l’ultima volta che vi siete affacciati in banca.
  • Terminiamo con un qualcosa che potrebbe essere sfuggito a tutti… ricordarci che a casa quasi sempre non abitiamo solo noi… e altri della famiglia potrebbero cadere nell’errore di dare il nostro numero di telefono.
Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 3 Average: 2.3]