Quale antivirus scegliere

Quale antivirus scegliere

L’antivirus o più semplicemente “AV” è un programma che serve a salvaguardare i sistemi operativi dai pericoli informatici che sistematicamente incontriamo tutti i giorni in rete.

Il suo compito è quello di ricercare un frammento di software il quale senza farsi riconoscere dall’utente è entrato nel computer attraverso un floppy disk o via modem mutando i programmi o i documenti presenti nella memoria RAM infettandoli in modo da riprodursi facilmente.

Certi malware creano unicamente marginali ostacoli nell’amministrazione dei file, danneggiando solo il software del computer ma a volte possono arrecare danni all’hardware tanto da provocare la cancellazione completa di tutti i dati in memoria o fermando la ventola di raffreddamento o ancora peggio provocando problemi talmente gravi da rendere inutilizzabile la macchina.

Quale antivirus scegliere

Tuttavia esistono in commercio numerosi programmi in grado di trovare e sopprimere le eventuali conseguenze di questi virus o programmi dannosi come Trojan, Worm e Dialer, i modelli sono tanti, abbiamo software antivirus molto costosi o addirittura completamente gratuiti, c’è solo l’imbarazzo della scelta e delle nostre esigenze.

Esistono software che prevengono i virus ed altri che hanno la funzione più nobile di eseguire una cybersecurity o più semplicemente una “protezione” come gli AntiSpam i Firewall gli IDS e così via onde evitare i danni su descritti.

Tra gli antivirus gratuiti in commercio troviamo Avast Free 7 antivirus che effettua la scansione ad ogni avvio del sistema, Avira Free 2012 molto leggero e semplice da apprendere, oppure AVG Free Antivirus non è pesante ed è molto semplice da utilizzare abbiamo anche Microsoft Security Essentials (MSE 2012) è facile da scaricare e funziona solo con Internet Explorer, ma c’è ne sono tanti altri da scoprire e valutare.

Tra gli antivirus a pagamento ne troviamo una quantità infinita ma come non poter nominare Norton Security 2017 o Panda Antivirus Pro, da non dimenticare Kaspersky Anti-Virus, ognuno con le sue caratteristiche e le sue qualità.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 0 Average: 0]

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*